Lode al femminino

Ospitiamo, di seguito, un contributo sulla contemporaneità a cura della dott.ssa Fulvia Vinante! Il suo è un punto di vista storico-artistico, avendo maturato i suoi studi in ambito di conservazione e gestione dei beni culturali. Buona lettura!

Il 7 marzo è la mia nuova e personalissima festa della donna, intima celebrazione del femminile. Il giorno in cui ho visitato la retrospettiva di Modotti al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona e ho partecipato al live di FKA twigs al Fabrique di Milano.

Avete presente? Tina Modotti (1896-1942), la fotografa italiana ritratta da Edward Weston durante gli anni messicani? E Tahliah Debrett Barnett (1988) in arte FKA twigs, aliena dell’elettronica contemporanea sbarcata in Inghilterra per mostrare corpo e voce su un palco, divinamente?

Loro, due artiste distanti cento anni, che ho incontrato lo stesso giorno, in due città diverse, in due contesti diversi. Può esserci distanza in queste due fotografie, in questi due sguardi?

tina-modottifka-twigs2

Se non fosse per il bianco e nero e lo sguardo abbassato di Tina, se non fosse per il chiaro e diretto guardare della divina Tahliah, tutto mi fa annullare le distanze d’epoca, stile, contesti.

Tina e Tahliah sono sessualità e femminilità. A loro modo, nel loro tempo. Corpi mostrati, ma mai volgari. Ricerca artistica su se stesse, cento anni fa e oggi. Con la fotografia, con la musica. Entrambe e con lo stesso obiettivo: lodare il femminino. Il corpo di Tina negli scatti di Weston, i testi di Tahliah nei dischi di FKA twigs. Le donne messicane di Tina, le movenze sensuali di Tahliah sul palco.

Tutto torna.

Ritorno a casa, l’8 marzo. Ricevo qualche augurio su WhatsApp. Non credo in questa celebrazione, ma dopo il mio 7 marzo ho capito l’importanza di due figure come Tina e Tahliah: consapevole del potenziale insito in ogni donna cercherò sempre di ricordare il loro coraggioso esempio di forza femminile.

Ascolti: Ibeyi – Ibeyi (2015)

 

 

Lascia il tuo commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...